Chi gioca a burraco online

Burraco un gioco da vecchi? Ma quando mai! Internet ha scoperto e rilanciato questo gioco che negli ultimi anni era rimasto relegato a qualche circolo sociale, facendone l’elemento di unione di comunità di giocatori che giocano a burraco online .

carte da burracoSi stima che le persone che giocano a burraco in italia siano oltre 2 milioni e mezzo, l’80% dei quali ha più di 35 anni e solo il 60% é over 60. Certo il fatto di dover aver un minimo di dimestichezza con il computer e i programmi per giocare limita forse l’accesso alla fascia più alta d’età, tuttavia burraco si conferma un gioco in grado di attrarre l’attenzione di tutti. Troviamo invece pochi giovanissimi tra chi gioca a burraco on line. Questi infatti sono più attratti da giochi che presentano effetti grafici evoluti, giochi da console o mmorg.

Una cosa molto interessante riguardo i giocatori di burraco online rispetto ad altri giochi quali il poker, é che mentre nel poker la percentuale di uomini giunge anche fino all’80% del totale, nel burraco on line il 50% sono uomini e il 50% sono donne. Questo probabilmente é dovuto anche al differente approccio che il giocatore maschio e il giocatore femmina hanno rispetto al gioco di carte. Per il maschio infatti lo scopo del gioco é vincere mentre per la donna é condividere dei momenti di divertimento. Ecco dunque che il burraco online diventa un ottimo ambiente dove non solo giocare ma fare anche un pò di salotto, scambiare due chiacchiere, chattando.

Terminiamo dicendo che le dinamiche relazionali differenti tra uomini e donne nel momento in cui si ragiona in coppia, permeano anche il gioco del burraco: per le donne infatti il partner migliore é quello che si conosce bene, mentre per gli uomini il compagno ideale é quello che appoggia la propria strategia di gioco.